About
Cibo e cultura nei giardini dell’Accademia Carrara, all’insegna di concretezza e convivialità.
FIG 01
FIG 02
Immerso nei suggestivi “Giardini PwC” dell’Accademia Carrara di Bergamo, Bù Bistrot compie l’incontro tra cibo, arte, territorio e accoglienza. Qui, la gastronomia diventa un mezzo per valorizzare l’identità locale e il territorio, attraverso un’interpretazione libera e creativa dei suoi ingredienti.
Al cuore della filosofia di Bù Bistrot c’è la ricerca di genuinità e consistenza. “Bù”, che in dialetto bergamasco significa “buono”, sintetizza l’essenza del bistrot: una cosa fatta bene, che nasce da un sapere antico. Una cucina di qualità che, pur essendo profondamente legata agli ingredienti locali, riesce a superare i confini della tradizione e a proporre sapori nuovi e stimolanti.
Radicato nel territorio bergamasco e nell’arte casearia delle Valli Orobiche, Bù Bistrot esalta il territorio utilizzando ingredienti locali in chiave innovativa.
La territorialità è il punto di partenza per una creativa sperimentazione e reinterpretazione dei sapori locali, offrendo un’esperienza gastronomica contemporanea e aperta alla fusione.
FIG 03
Il menu si distingue per la qualità delle materie prime, rispettando le stagionalità con un approccio dinamico. Particolare attenzione è riservata ai formaggi delle Cheese Valleys, simbolo dell’arte casearia orobica, che ha contribuito al riconoscimento di Bergamo come Città Creativa Unesco per la gastronomia. Questo patrimonio rappresenta un tesoro che racchiude un sapere antico e una lunga storia agricola e industriale. Bù Bistrot racconta il territorio attraverso la scelta delle materie prime e l’identità che si riflette anche nei materiali della mise en place e nello spirito delle persone.
A monte:
l’esperienza e la conoscenza
del territorio.
FIG 04
La gestione di Bù Bistrot in Carrara è curata da Finlatt Srl, nota per Bù Cheese Bar, con la missione di offrire un’esperienza accogliente nei giardini della pinacoteca.
I soci Luca Guerini e Francesco Maroni, rappresentanti della Latteria di Branzi, mirano a rendere questo spazio accessibile al pubblico, interagendo con il territorio e promuovendo cultura, arte e cucina.
Finlatt Srl, oltre alla ristorazione, organizza eventi gastronomici importanti come B2Cheese, fiera internazionale B2B del settore lattiero-caseario, e Forme, manifestazione culturale che celebra l’arte casearia bergamasca.
FIG 01
Fusto legnoso,
prospettiva dal basso.
FIG 02
Mise en place.
FIG 03
Composizione
di formaggi.
FIG 04
Accademia Carrara, facciata esterna.
Contesto
Uno spazio esclusivo e speciale;
un nuovo fulcro culturale e sociale per la città.
Ci troviamo a Bergamo, nel cuore verde dell’Accademia Carrara, a ridosso delle Mura Venete, dal 2017 riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Uno spazio unico ed esclusivo che oggi viene restituito alla città e alla sua comunità.
Fondata nel 1796, l’Accademia Carrara è il museo del collezionismo italiano: un viaggio lungo cinque secoli attraverso la storia dell’arte italiana, dal Rinascimento all’Ottocento.
Oggi, grazie al sodalizio con Bù Bistrot, l’Accademia Carrara si trasforma da centro di conservazione culturale a luogo di esperienza, ritrovo e promozione della cultura in senso ampio.
Una metamorfosi supportata da una doppia inaugurazione: l’apertura de “I Giardini PwC”, per la prima volta accessibili al grande pubblico, e di Bù Bistrot, ricavato dal recupero di un antico rustico.
Il restauro architettonico dell’ex rustico è stato svolto da Accademia Carrara in chiave il più possibile conservativa, rispettando l’autenticità e la storia del luogo.
Nell’area storica dell’edificio, situata al piano terra, trova casa l’area bar con affaccio sulla terrazza antistante. Al piano superiore, creato ex novo, si sviluppa invece la sala del bistrot, anch’essa dotata di un dehors che si apre sul verde dei giardini circostanti.
“I Giardini PwC” all’interno dell’Accademia Carrara, sono stati invece i protagonisti di un profondo percorso di riqualificazione e di recupero, che ne ha permesso l’apertura al pubblico: un progetto sostenibile che unisce ambiente e cultura, con l’obiettivo di valorizzare la biodiversità.
FIG 05
FIG 06
FIG 07
FIG 05
Foglia di eucalipto.
FIG 06
Negativo fogliame.
FIG 07
Composizione di formaggi.